Nell’ambito di un piano di rafforzamento del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha disposto una serie di controlli nella provincia lariana soprattutto nel fine settimana.
Tra venerdì e domenica i finanzieri del Comando Provinciale Como hanno controllato 204 autovetture, identificando più di 300 persone. In particolare le Fiamme Gialle del Gruppo Como, nella zona di Cadorago (CO), hanno sorpreso un cittadino italiano in possesso di 6,6 gr. di cocaina, corrispondente a circa 20 dosi, e lo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Como per violazione dell’all’art. 73 del D.P.R. 309/90.
Nei suoi confronti vale la presunzione d’innocenza e sarà quindi soltanto l’iter giudiziario a stabilirne l’eventuale colpevolezza. Altre sei persone sono state fermate e segnalate alla Prefettura di Como, a norma dell’art. 75 del DPR 309/90 per il possesso, complessivamente, di 3,6 gr. di cocaina, 3 gr. eroina e 1 gr. di Ketamina, corrispondenti a 25 dosi di stupefacente.
Per tutti e sette è scattato il ritiro immediato della patente poiché si trovavano alla guida della propria autovettura, una delle quali era anche sprovvista di copertura assicurativa.